top of page
La riflessologia è una particolare forma di metodo di indagine energetico e di massaggio del piede e del corpo che considera l’individuo  come un’entità che comprende corpo - mente - spirito.
E’ quella scienza per la quale ad ogni punto del piede corrisponde un determinato organo, viscere, ghiandola o apparato ed è   quindi possibile, grazie al tocco ed al massaggio di questi punti, agire sull’organo, viscere, ghiandola o apparato stesso, riequilibrandone l’energia ove necessario.
 

​​IL CORPO PARLA E NON MENTE MAI

L’organismo dell’essere umano è una macchina in continuo movimento le cui varie   parti comunicano tra loro per ottimizzarne il funzionamento; se anche una sola di queste parti è in disequilibrio, ne risente tutto l’insieme dando origine a dolori, tensioni, stress, inestetismi ed altro: avvisaglie di un processo congestionato.
​​Tutte le funzioni organiche sono regolate dal sistema nervoso centrale, il quale è direttamente influenzato, nel proprio funzionamento, dalle modalità con cui le emozioni sono percepite e vissute.
​
 A COSA SERVE?​​
La riflessologia ha il fine di PREVENIRE e RIEQUILIBRARE molti tipi di disagi; ​​per ottenere e consolidare uno stato di armonia costante occorre, oltre che la costanza nei trattamenti, anche la partecipazione attiva del soggetto coinvolto il quale, diventato consapevole del proprio stile di vita emotivo e fisico, potrà apportare cambiamenti se e dove necessario.​
 
 COME FUNZIONA?
​​La stimolazione nervosa crea una reazione a catena tra le terminazioni nervose   della zona riflessa e trattata manualmente e l’organo collegato in cui si localizza il disturbo. Tali terminazioni nervose portano l’informazione fino al cervello che, elaborandole, le trasferisce, corrette, all’organo interessato.
​​In conclusione, la riflessologia stimola le risorse proprie del metabolismo affinchè si attivi quel processo di autoregolazione interna che, se alterato, può originare somatizzazione.
​​Il trattamento rinforza il sistema immunitario, l’apparato scheletrico e muscolare, stimola la respirazione, la circolazione sanguigna, linfatica ed energetica, alleviando dolori e  tensioni.
​​L’operatore, grazie alle sue conoscenze olistiche dell’uomo e grazie agli strumenti a disposizione, valuterà, passo dopo passo, come meglio intervenire.
​​Per fare ciò si avvale di diverse tecniche di massaggio quali:

 

MASSAGGIO TENSIORIFLESSOGENO
MASSAGGIO CONNETTIVALE
LINFODRENAGGIO
MIOFASCIALE
METODO TRATTAMENTO SAP. REI
MERIDIANI ENERGETICI
MASSAGGIO PER GESTANTI
​

 

​​​​

 

 

ATTENZIONE:  non è in alcun modo da sostituirsi a terapie mediche di alcun genere.

 

 

bottom of page